Laboratorio Galenico
Nelle nostre farmacie allestiamo preparazioni galeniche magistrali e officinali.
Un farmaco è definito GALENICO quando è preparato in laboratorio da un farmacista, secondo una prescrizione medica personalizzata, secondo le Norme di Buona Preparazione indicata dalla Farmacopea Ufficiale italiana
Nei nostro laboratori allestiamo:
- capsule
- soluzioni orali
- compresse spatolate
- sciroppi
- cartine
- polveri
- creme e unguenti
- gel
- schiume
- supposte
- ovuli vaginali
La galenica, arte di preparazione di farmaci composti in laboratorio, è una pratica farmaceutica antica. Fu introdotta nel II secolo d.C. ad opera di Claudio Galeno, medico e scienziato di Pergamo, da cui prende il nome. Galeno fu il primo a introdurre nella pratica farmaceutica del tempo la polifarmacia (dal greco poly, molteplici, farmakìa farmaci), che prevedeva l’associazione di sostanze semplici con diversi additivi per correggerne, modificarne e migliorarne le proprietà terapeutiche.
Oggi la galenica è ancora utilizzata nelle farmacie ospedaliere e in quelle territoriali, restituendo al farmacista il suo ruolo primario e originario di creatore di preparazioni farmaceutiche. Questa ha lo scopo di colmare i vuoti dell’industria farmaceutica, consentendo al farmacista di usare la sua arte per venire incontro alle esigenze dei pazienti più deboli o a rischio, come i bambini e gli anziani e di allestire preparazioni inesistenti a livello industriale, soprattutto per le malattie orfane.
Chiama in farmacia per richiedere informazioni!
Farmacia del Popolo 059 690388
Farmacia Santa Caterina 059 6550469